Le nostre TEDxCesena Adventure

Le TEDxAdventure offrono la possibilità di organizzare attività di ogni tipo – gite, visite guidate, seminari, workshop – per coinvolgere le comunità locali al di fuori dell’evento principale TEDx, traendo ispirazione dai temi trattati o dagli speaker, nella continua ottica di diffondere idee di valore, creare conversazioni stimolanti, incentivare gli incontri e gli scambi di vedute durante l’arco dell’intero anno.
Le TEDxAdventure sono generalmente eventi gratuiti, sempre nello spirito no profit dell’organizzazione TEDx, normalmente durano non più di una giornata e hanno un numero di partecipanti variabili da qualche persona a qualche decina di persone.

Per saperne di più sulle Adventure segui questo link.

Qui sotto tutte le nostre Adventure elencate iniziando dalla più recente.
Iscriviti alla newsletter e seguici su Facebook e Twitter per sapere quando sarà la prossima!

  • La tua storia comincia qui @ Casa Tua Hub 10.02.2018 ..>
  • Free the Future @ Cesenalab 02.12.2017 ..>
  • Under Pressure @ Centro Iperbarico Ravenna 14.07.2017 ..>
  • TALK like TEDxCesena @ Cesenalab 26.11.2016 ..>

La tua storia comincia qui

Dove e quando
10/02/2018 dalle 14.30 alle 18.30 @ Casa Tua Hub

Cosa e come
Abbiamo voluto fare un esperimento con 30 coraggiosi aspiranti scrittori.

Il software open source Bibisco accompagna per passi lo scrittore nel percorso creativo, nella caratterizzazione di personaggi, ambientazione e trame e aiuta a mantenere la coerenza narrativa tra i vari elementi.
Ci siamo incuriositi e abbiamo voluto vedere cosa sarebbe successo se 30 persone per un pomeriggio avessero lavorato secondo la metodologia utilizzata dal software.
L’idea era di fare un eseperimento insieme, lavorando in gruppi o anche singolarmente sotto la guida dal creatore del software Andrea Feccomandi.

Ci siamo divertiti e abbiamo trovato più di una storia da raccontare.
Anzi, le prime tre ve le raccontiamo. Esse sono frutto del lavoro svolto durante questa TEDxAdventure “La tua storia comincia qui” di TEDxCesena del 10/2/2018. Sono esattamente come i loro autori/autrici li hanno pensati e voluti, così come sono nati.

  1. Giovanna è stata la migliore
  2. Helsinki, Sole tutto il giorno
  3. L’italiana finnica

Questi racconti di Lorenza Clementoni, Paola Russo e Fabio Viroli sono distribuiti sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)

 

Foto
Ecco le foto della giornata.

Free the Future – i Giovani protagonisti del proprio Futuro

Dove e quando
02/12/2017 dalle 14.00 alle 18.00 @ Cesenalab

Cosa e come
Cosa succederebbe se mettessimo un pubblico di 30 ragazzi tra i 16 e i 25 anni ad ascoltare e confrontarsi sulle idee di valore, sul mondo giovanile e sui bisogni, richieste e passioni delle nuove generazioni? E se queste idee fossero presentate da 5 loro coetanei?

Questa era la sfida lanciata per questa Adventure “giovane” del 2 dicembre 2017 intitolata “Free the Future – i Giovani Protagonisti del proprio futuro”.

È stato un pomeriggio denso di idee di valore, confronti e nuovi punti di vista, durante il quale cinque speaker “under 25” si sono alternati sul palco con i propri talk, dando vita a presentazioni, riflessioni e dibattiti con i 30 coetanei del pubblico.

I giovani hanno sperimentato la difficoltà di parlare su un palco e hanno appreso nuovi punti di vista sui temi più disparati proposti dagli speaker selezionati.

Foto
Ecco le foto della giornata.

Under Pressure

Dove e quando
14/07/2017 dalle 17.30 alle 19.30 @ Centro Iperbarico Ravenna

Cosa e come
La prima TEDxAdventure del 2017 si è svolta al Centro Iperbarico di Ravenna, un’eccellenza locale riferimento a livello internazionale.
Dopo la visita guidata del Centro, 20 partecipanti hanno sperimentato in prima persona cosa succede in camera iperbarica, per poi discuterne insieme ai medici del Centro.
L’esperienza in camera è durata circa 35 minuti e si è simulata una discesa a una profondità di 10 metri (2 atmosfere).
I partecipanti hanno eseguito esercizi per misurare i cambiamenti dovuti all’esperienza della pressione doppia sul proprio corpo.

Abbiamo scoperto che la pressione rallenta i nostri riflessi.

Foto
Ecco le foto della giornata.

TALK Like TEDxCesena

Dove e quando
26/11/2016 dalle 14.00 alle 18.00 @ Cesenalab

Cosa e come
L’idea dietro a questa TEDx Adventure era fare vivere ai partecipanti l’esperienza della creazione e preparazione di un TEDx Talk, in un’Adventure interattiva condotta dal Team Speaker di TEDxCesena.

Dalla selezione dell’idea alla costruzione del messaggio fino alla presentazione sul palco con il “Punto Rosso” e il reale countdown di fronte, i partecipanti hanno assistito e collaborato a ciascuna fase di realizzazione di un TEDx Talk.

Dei 30 partecipanti in sala, 11 hanno proposto una propria idea e 5 hanno avuto la possibilità di presentarla sul “Punto Rosso”, ricevendo un feedback costruttivo dal team TEDxCesena e dagli altri partecipanti.

I partecipanti hanno assistito a una delle metodologie per creare un TEDx Talk che potranno applicare anche alla preparazione di altri tipi di interventi.

Foto
Ecco le foto della giornata.