fabrizio_renzi-a-TEDxCesena

Fabrizio Renzi

Tecnologia e Innovazione

Fabrizio Renzi è attualmente il Direttore tecnologia innovazione e ricerca IBM Italia. Classe 1964, Fabrizio si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano ed ha un international executive program MBA ottenuto presso l’INSEAD di Parigi. La sua core competence è Research&Business management in un ambiente multiculturale. In IBM si occupa di mettere a disposizione dei clienti ricerca innovazione e tecnologia per trasformare il loro business.

Entrato in IBM nel 1990 come System Engineer con la responsabilità di introdurre in Italia nuovi prodotti, tecnologie e soluzioni sviluppate nei laboratori USA della IBM Research & Development, Renzi ha lavorato per alcuni anni in assegnazioni internazionali. Dal 1997 ad oggi ha ricoperto diversi incarichi manageriali con responsabilità crescenti nelle aree di innovazione quali ondemand, ebusiness, ecommerce, network computing solutions, client server, cloud, cognitive, artficial intelligence, security.

Nel corso della sua attività ha performato come keynote speaker in numerosi congressi ed eventi scientifici e legati alla tecnologia, nonché autore di diverse pubblicazioni. Ha ricoperto diversi ruoli di lecturer presso alcune Università italiane.

Dal 2009 al 2010 Fabrizio è stato a Dubai come Direttore Tecnico IBM, Area Sistemi e Tecnologie, per i paesi emergenti (Russia, Europa dell’Est, Medio Oriente e Africa). Negli ultimi anni ci ha proposto Think Dictionary, una serie di brevi video in cui esperti IBM spiegano i concetti chiave della rivoluzione digitale trattando i temi in ordine alfabetico, per creare un ideale dizionario social dell’innovazione.