foto-seminerio-sito-bn

Mario Seminerio

Economista

Milano, classe 1965, Mario Seminerio è volto e voce nota nel dibattito economico italiano.

Laureato in Bocconi con il massimo e dei voti e con una tesi sul cambiamento culturale nelle organizzazioni complesse, dopo una breve esperienza presso il C.R.Or.A. (Centro Ricerche sull’Organizzazione Aziendale) dell’Università Bocconi, ha lavorato presso istituzioni creditizie italiane ed internazionali. È stato per oltre un decennio portfolio manager di fondi comuni d’investimento mobiliare ed analista macroeconomico presso una primaria Società di Gestione del Risparmio italiana, e successivamente portfolio advisor. Ha frequentato corsi di specializzazione in finanza internazionale, collaborato con l’Istituto Bruno Leoni, realizzando papers sulla liberalizzazione dei mercati, sul confronto tra sistemi economici europei e sul sistema fiscale italiano.

In qualità di Giornalista pubblicista, abbiamo letto la sua firma su testate nazionali, quali Libero Mercato, il Foglio, il Tempo e oggi su il Fatto Quotidiano in cui è commentatore economico.

Nel 2012 pubblica per RCS Bur, il libro sulla crisi dell’Eurozona e del nostro paese: “La cura letale – Chi sta facendo fallire l’Italia e come l’Europa sta peggiorando le cose“.

Nell’anno accademico 2013-2014 è stato professore a contratto dell’Università di Milano Bicocca, nel corso di Finanza Pubblica del professor Ugo Arrigo.

Oggi è responsabile degli investimenti mobiliari di un’importante corporate italiana e co-conduttore della trasmissione “I conti della belva“, con Oscar Giannino e Carlo Alberto Carnevale Maffè, su Radio24, giunta alla terza stagione.