Ascari-TEDxCesena

Luca Ascari

Ingegnere

Luca Ascari è attualmente direttore della ricerca medica in CAMLIN Italy e membro del Consiglio di Amministrazione di CAMLIN Group, la multinazionale High Tech nordirlandese attiva nei settori elettrico, energetico, ferroviario e, molto recentemente, medicale.

Classe 1975, Luca si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Parma ed ha ottenuto il PhD in biorobotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Dopo svariate esperienze di ricerca sia accademica in Francia, Germania, Ungheria e Svezia, che industriale in Philips e Marconi Photonics, un post-doc in sistemi tattili per la biorobotica presso IMT Alti Studi di Lucca e in biofotonica presso Il CNIT di Pisa, Luca co-fonda nel 2007 Henesis srl, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna specializzato in Intelligenza Artificiale Applicata.

Nel 2014 Henesis entra nel gruppo CAMLIN, diventandone il centro di competenza in Intelligenza Artificiale, che il team di ricercatori guidato da Luca utilizza in innovativi prodotti nei settori delle Brain Computer Interfaces, della neuroriabilitazione post-ictus e del supporto al trattamento chirurgico dell’epilessia. Co-inventore in una decina di brevetti e autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche, dal 2015 Luca è inoltre presidente esecutivo del Club degli Spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna.

Scout da sempre, dal 2009 al 2013 Ascari è stato Consigliere Generale AGESCI. Dal 2010 serve come esperto valutatore per la Commissione Europea.