BIOGRAFIE

Elisabetta Paladino

Elisabetta Paladino è professore ordinario di Fisica Teorica della Materia Condensata, presso l’Università di Catania, in cui ha iniziato la carriera accademica del 2008, come ricercatrice. 

In precedenza, è stata ricercatrice presso il Centro di Ricerca e Sviluppo MATIS INFM-CNR, borsista del Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica, nel 1997. 

Ha trascorso lunghi periodi come visiting researcher presso l’Università di Stoccarda, il Centre de Physique Théorique di Marsiglia e l’Università di Regensburg.

Attualmente, è vice-direttrice del Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Ettore Majorana”, dell’Università di Catania e coordina, a livello nazionale, le attività di “Formazione e Disseminazione” del Partenariato Esteso PNRR “National Quantum Science and Technology Institute”.

La sua attività di ricerca, a carattere teorico, riguarda i dispositivi per le tecnologie quantistiche su piattaforme a stato solido, in particolare superconduttive. Svolge queste attività nell’ambito di diverse collaborazioni e progetti nazionali e internazionali. 

La divulgazione scientifica è una delle attività che la appassionano maggiormente e che svolge da tempo, con entusiasmo, nell’ambito di manifestazioni nazionali e internazionali.