BIOGRAFIE

Azel Giuseppe Cuna

Nato a Cesena il 10 Dicembre 1999, Azel si impone come una delle figure più influenti dello Human Beatbox italiano e internazionale.

Campione Italiano, Top-8 Mondiale ed Europeo, è riconosciuto per la sua capacità di fondere tecnica vocale, musicalità e presenza scenica in uno stile unico che unisce ritmo, melodia e storytelling.

Attivo sulla scena dal 2015, ha conquistato per tre volte il titolo di Campione Regionale Emilia-Romagna & Toscana (2017–2019) e successivamente quello di Campione Nazionale Italiano (2019–2022), divenendo giudice ufficiale dal 2023 nazionale italiano ed internazionale (Marocco, Grecia, Germania, Austria, Francia, …)

A livello internazionale raggiunge la Top 8 ai Campionati Europei (Vokal Total, Austria 2019) e ai Campionati Mondiali in Germania (World Beatbox Championships, Berlino 2023), rappresentando l’Italia tra le eccellenze mondiali della disciplina.

Parallelamente, si è distinto come TEDx Speaker & Performer (Italia e India), diffondendo la cultura del beatbox come forma d’arte contemporanea.

È stato ospite in programmi televisivi di rilievo come Le Iene, Voice Anatomy, Viva Rai 2 e Italia’s Got Talent, comparendo anche su Mediaset Infinity, Disney Plus e Rai Radio 3. Azel ha aperto concerti di artisti del calibro dei The Kolors, Lazza ed Artie 5ive, calcando Sold-Out in Italia e all’estero performando in eventi esclusivi come Ferretti Yacht e festival internazionali come l’FMUD 2025 in Marocco.

Nel 2024 il debutto in copertina su IN-Magazine (“Azel, la voce come strumento”), confermandosi volto simbolo e rappresentante dello Human Beatbox in Italia. Oggi Azel alterna la carriera performativa a quella di giudice e divulgatore, con l’obiettivo di portare lo Human Beatbox nei contesti artistici più alti trasformandolo in un linguaggio universale capace di connettere corpo, voce e identità sonora.