Teatro Bonci | 28 novembre 2023

ABRACADABRA in qualsiasi lingua evoca qualcosa di magico, sfuggente, imprevedibile, potente.

Come un’intuizione, una scoperta improvvisa, un’idea inaspettata. Come un’opportunità, una porta che si spalanca improvvisamente su prospettive inaspettate. Come una scintilla, che accende una relazione appassionata. Come una meraviglia, che riempie lo sguardo e l’anima di stupore.

La vita dell’uomo è piena di momenti “abracadabra”.

Quando un colpo di genio trova la soluzione a un problema apparentemente irrisolvibile, quando un passaggio dell’ultimo minuto rovescia le sorti di una partita, quando dall’incontro di persone sconosciute nasce un evento speciale.

Unisciti a noi in questo viaggio.

PROGRAMMA

20.00 _ Accredito e ingresso a teatro
20.30 _ Prima parte
21.45 _ Intervallo
22.05 _ Seconda parte
23.30 _ Arrivederci al 2024!

SPEAKER

Andrea Accomazzo

Nato a Domodossola e cresciuto a Masera, laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano, Andrea Accomazzo ha iniziato a lavorare nel 1999 per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) presso lo European Space Operations Centre (ESOC) di Darmstadt, in Germania.  Per la missione Rosetta, nel corso di 15 anni, ha ricoperto vari ruoli operativi sino a Flight Director durante l’atterraggio del lander Philae trasportato da Rosetta sulla cometa Churyumov-Gerasimenko nel 2014. Dal 2013, Andrea è capo della Divisione Missioni Interplanetarie dell’Agenzia Spaziale Europea. Si occupa attualmente di missioni di esplorazione verso Mercurio, Giove, il Sole, Marte e la Luna, come Exomars Rosalind Franklin Mission, Hera, Mars Sample Return, con lancio nel 2028 e rientro dei campioni di suolo marziano nel 2033. La rivista Nature lo ha nominato “scienziato dell’anno” nel 2014.



Alice Boyd è una giovane sound artist e compositrice inglese. Il lavoro di Alice richiama l’attenzione sui suoni spesso inosservati dei nostri ambienti, dalla musica realizzata con le piante alla registrazione di paesaggi sonori subacquei, esplorando la nostra interconnessione con il mondo naturale e intrecciando l’elettronica ambientale con armonie di ispirazione folk. In aprile 2023 Alice ha pubblicato il suo EP di debutto “From The Understory”, nato dalla sua permanenza coe artista residente all’Eden Project – la più grande foresta pluviale al coperto del mondo situata in Cornovaglia (UK). Da allora si è esibita in giardini botanici, boschi secolari e luoghi di musica in tutto il Regno Unito. Alice collabora anche con Ffern, azienda inglese produttrice di profumi, catturando suoni da vari luoghi nelle diverse stagioni per il suo popolare podcast “As the Season Turns”.

Ordinario di Psicologia e consulente di comunicazione d’impresa, si occupa degli aspetti psicologici e socioculturali della transizione della modernità occidentale e dei “metatrend” che ne stanno modificando lo scenario. Questa prospettiva lo ha condotto a concentrare l’attenzione su tre temi intrecciati tra loro: la necessità dei decisori di ragionare per scenari per affrontare la complessità e l’incertezza; la differenza nella personalità di base delle cinque generazioni che oggi convivono con difficoltà; la centralità dei luoghi di lavoro e della cultura organizzativa nella crisi evolutiva. Da qui un’attività di supporto a chi desidera comprendere meglio la transizione e un impegno di consulenza al management aziendale che desidera affrontare la necessaria integrazione del management scientifico con il management relazionale che attinge dalle scienze psicosociali. A questi temi è dedicato il suo volume “Cambiamente” (Hoepli).



Con una formazione in tecniche di comunicazione e ipnosi presso il Milton Erickson Institute di Torino e un passato nel mondo dell’illusionismo internazionale, Francesco Tesei è stato definito da Vanity Fair “il più grande mentalista italiano”. Il suo esordio a teatro, con lo spettacolo “Mind Juggler” di cui è autore, regista e interprete, registra oltre 120.000 presenze. Segue l’approdo in televisione: è co-autore e protagonista del programma “Il Mentalista”, in onda in prima serata su SkyUno, e ospite di oltre 40 programmi televisivi per Rai e Mediaset. Nel campo dell’editoria, ha scritto per Rizzoli il libro “Il Potere è nella mente”. Attualmente in tour con il suo quarto spettacolo (“Telepathy”), si divide tra il lavoro a teatro e collaborazioni con aziende private in qualità di performer e speaker per un uso consapevole, strategico ed efficace del pensiero e della comunicazione.

Monica Colombera coordina il team di Energy, Project & Infrastructure di Legance (studio legale con sede a Milano) ed è personalmente coinvolta nelle operazioni di maggiore importanza nell’ambito energia e infrastrutture. Assiste istituti finanziatori e sponsor in operazioni di finanziamento e nella strutturazione di progetti e investitori in operazioni di acquisizione e joint venture. Ha maturato una consolidata esperienza in operazioni complesse dimostrando una competenza altamente specializzata in tutte le operazioni straordinarie specifiche delle industry, dal finanziamento di progetti, acquisizioni, fusioni, scissioni, operazioni di partenariato pubblico-privato. Monica è coinvolta in qualità di relatrice in numerosi convegni e ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui “Avvocato dell’anno Project Finance” nel 2017, 2020, 2021 e 2023 per Legalcommunity e “Avvocato dell’anno Energia Rinnovabili” nel 2021 per TopLegal. Monica è inoltre citata da numerose legal directory, quali The Legal 500, IFLR1000 e Chambers and Partners.

Andrew si è laureato in Linguistica all’Università della California, a San Diego, dove ha avuto la possibilità di studiare e lavorare con alcuni dei più grandi scienziati cognitivi e esperti di linguistica al mondo, e di dedicarsi ad altre sue passioni, come surf e snorkelling. Nei venticinque anni successivi ha vissuto in varie parti d’Europa, lavorando come insegnante di lingue, guida turistica, traduttore, scrittore di discorsi, regista di documentari, sceneggiatore, giornalista, critico gastronomico e molto altro. Oggi lavora nel settore del linguaggio prodotto dall’Intelligenza Artificiale, studiando come questa possa imparare a imitare meglio gli esseri umani. Sebbene Andrew sia un uomo dai molti interessi, è il tempo trascorso nella natura a mantenerlo in equilibrio e a ispirare le passioni che lo guidano, convinto della necessità di proteggere la natura, in modo che la natura possa continuare a proteggere noi. Attualmente vive vicino a Barcellona.

Esperto di diplomazia culturale e di economia della cultura, lavora da oltre 15 anni a livello internazionale nei settori della trasformazione sociale e della cooperazione culturale. Lecturer in decine di università e think tank, si occupa dell’evoluzione dei sistemi simbolici e della costruzione degli immaginari collettivi. Promotore di progetti di riattivazione democratica, crede nella necessità di ripensare il valore del linguaggio e della comunicazione complessa. Dal 2019 lavora in Ammagamma, una società di IA di cui coordina, dal 2021, l’unità di Human Sciences. Oggi è advisor della European Association for Jewish Studies, del Design Research Lab dell’Università di Trento, del progetto European Digital Deal per Sineglossa. Sta scrivendo un libro sul rapporto tra geopolitica del linguaggio e politiche dell’IA. Crede che i meccanismi di produzione della conoscenza stiano cambiando e che, in qualche modo, dobbiamo cambiare anche noi.

Mia Canestrini è nata a Bologna ed è una zoologa, scrittrice, presentatrice televisiva e radiofonica, conosciuta ai più come “La ragazza dei lupi”. La natura a 360° è il suo vero habitat: sin da piccola ha avuto un rapporto speciale con il mondo animale, e ritiene che in questo regno si possa ritrovare la massima espressione della vita e imparare molto, se ci si prende il tempo di osservare. Dopo lauree, master e corsi di formazione, ha dedicato 18 anni della sua vita allo studio dei lupi in natura nell’ambito di progetti italiani e europei. Mia è inoltre docente in Comunicazione della scienza e Human dimensions presso i master in conservazione della fauna selvatica delle Università di Venezia e Padova.