BIOGRAFIE

Alessandro Ciacci

Alessandro Ciacci, nato a Rimini nel 1989, è comedian, attore, regista teatrale, drammaturgo e autore. Dal 2017 gira ininterrottamente l’Italia e l’Europa (Amsterdam e Londra) con i suoi one man show comici, distinguendosi per un approccio originale che coniuga tradizione letteraria e contemporaneità.

È nel cast artistico di numerosi programmi targati Comedy Central e Zelig, e dal 2023 i suoi spettacoli sono stati inseriti a più riprese nei programmi ufficiali dei Fringe Festival di Milano e Torino. Nel 2022 ha vinto il Premio Alberto Sordi, nel 2024 ha trionfato a LOL Talent Show 2 e ha partecipato come concorrente a LOL 5 Chi ride è fuori, entrambi in onda su Amazon Prime. È stato ospite fisso come “sociologo” sui generis in “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” accanto a Piero Chiambretti su Rai 3.

Alessandro rappresenta un nuovo modello di comico intellettuale: lontano dalle mode, si cala nel contemporaneo utilizzando i classici della letteratura, alternando recitazione, comicità e numeri di destrezza verbale. Con la sua vocazione da enfant terrible, sale sul palco in cravatta e completo – come è vestito nella vita di tutti i giorni – incarnando una figura di intellettuale caustico che ha scelto la risata come strumento di analisi sociale e culturale.