Nato a Acquapendente (VT) è cesenate d’adozione da 40 anni. Allievo del prof. Giorgio Celli, ha lavorato fino a luglio 2023 come Entomologo in Ausl della Romagna, impegnandosi nello studio di nuove strategie per il controllo delle zanzare con metodi a basso impatto ambientale.
La sua esperienza internazionale include missioni in Africa, India, Brasile e Albania. Giornalista pubblicista dal 1994, è autore di libri, documentari e articoli scientifici. Ha saputo innovare la divulgazione scientifica occupandosi di “scienza in teatro”, portando in scena “Questione di Culex” (ed. De Agostini) insieme a Roberto Mercadini, dimostrando come la ricerca possa incontrare l’arte per raggiungere nuovi pubblici.
Ha insegnato Zoologia nella Facoltà di Veterinaria di Teramo dove attualmente è docente presso Scuola di Specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche e nel Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Università di Ferrara.
Per le sue competenze entomologiche, è stato ospite delle principali reti televisive e radiofoniche nazionali come entomologo e divulgatore scientifico.