KILOMETROZERO LIVE

28.08.2021 – Chiostro di S. Francesco

KILOMETROZERO LIVE desidera riproporre il formato di KILOMETROZERO ma dal vivo, valorizzando il territorio in un periodo molto particolare.

Vogliamo attivare la comunità locale una volta ancora, la sua intraprendenza e creatività, i suoi talenti e le sue idee. Cesena è un territorio fervente e denso di ingegnosità e sappiamo che possiamo trovare idee di valore da portare con noi sul palco.

Per questa edizione cerchiamo speaker a km 0: che siano di Cesena, che vivano a Cesena o che abbiano legami evidenti e forti con l’area di Cesena e provincia. Non importa l’età, il settore di interesse, il titolo di studio: tutti possono avere un’idea interessante e raccontarla sul palco di TEDxCesena KILOMETROZERO!

Se pensi di avere un’idea che valga la pena di diffondere proponila entro il giorno 06.06.2021 compilando il modulo qui sotto. Per la selezione istituiremo un comitato che produrrà la lista finale entro il 20.06, così avrai tutto il tempo per creare il talk.

Non ti preoccupare se non sei abituato o abituata a essere su un palco: ti affiancherà il Team Speaker di TEDxCesena, aiutandoti a costruire il tuo discorso e accompagnandoti fino al talk sul palco, come abbiamo sempre fatto per ogni nostro evento fino ad ora.

E vedrai che sarà un’esperienza stimolante e divertente.

Desideriamo che questo evento sia fisico, con un palco e un pubblico reali, tuttavia il tutto avverrà nel rispetto delle norme di prevenzione COVID-19: nel caso l’evento non si possa tenere in presenza, sarà trasferito su piattaforma digitale.

Teniamo molto a TEDxCesena KILOMETROZERO, perché teniamo molto al nostro legame col territorio.

Aspettiamo di sentire la tua voce: l’opportunità di essere speaker di TEDxCesena KILOMETROZERO è per tutti!

Seguici sui canali social o iscriviti alla newsletter per le ultime informazioni aggiornate su KILOMETROZERO LIVE.

VUOI DIVENTARE UNO SPEAKER DI KILOMETROZERO LIVE?

Proponiti entro il 06.06.2021

Stiamo cercando speaker locali* per il nostro prossimo TEDxCesena del 28.08.2021. Vuoi salire sul palco con noi?

Se credi di avere un’idea che valga la pena di diffondere, puoi proporti al link in fondo alla pagina entro il 06.06.2021.

Il percorso per arrivare sul palco sarà:

12.05 > inizio call for speaker, presentazione domande
06.06 > termine ultimo per presentare le domande
20.06 > conferma della lista definitiva degli speaker
21.06 > inizio training con il Team Speaker: saremo noi ad aiutarti con la creazione del talk
28.08 > Evento KILOMETROZERO LIVE

* locali: persone che siano di Cesena, che vivano a Cesena o che abbiano legami evidenti e forti con l’area di Cesena e provincia

Cos’è un TEDx Talk e cosa cerchiamo?

Hai un’idea per un TEDx Talk?

Il TEDx Talk è un tipo di intervento specifico e diffuso in tutto il mondo grazie alle conferenze dell’organizzazione americana no profit TED. È un formato che risponde a una serie di regole definite da TED e per questo non è necessariamente adatto a tutti coloro che si candidano. Innanzitutto l’acronimo TED (Technology, Entertainment e Design) indica che il talk degli eventi TEDx debbano avere un’attinenza con argomenti relativi alla tecnologia, all’intrattenimento e al design (inteso come progettualità). Le regole di TED riguardano la durata dei talk, l’argomento (TED non accetta che si portino sul palco programmi politici o religiosi, pseudoscienza o promozione commerciale), la modalità espositiva (che non può essere di autopromozione) e il contenuto (non tutte le storie sono storie per un TEDx Talk).

Ecco un’idea di ciò che noi di TEDxCesena cerchiamo in un potenziale Talk:

  • Un’idea che non sia mai stata condivisa prima.
  • Storie che mostrano curiosità e passione per l’argomento trattato.
  • Un intervento di massimo 18 minuti, non un discorso, una conferenza o una lezione.
  • Le storie di un fallimento sono importanti quanto quelle relative a un successo e sono accolte calorosamente in ogni TEDx Talk.

Un TEDx Talk è una storia con inizio, una parte centrale e una fine. Lo speaker deve condurre l’ascoltatore attraverso un viaggio e fornire una prospettiva dell’argomento nuova e inedita. Non deve essere una promozione di un prodotto o dello stesso speaker, né un discorso prolisso. Non è l’espressione di un’opinione – il talk deve contenere dati – e non è solo un’opportunità per salire sul palco. È l’occasione per donare al pubblico un’idea che possa lasciare un segno.

Ogni speaker dovrà padroneggiare il proprio talk, che andrà preparato e provato con sufficiente tempo e impegno e mai improvvisato.

Per approfondire:

COMPILA LA DOMANDA >