EQUILIBRIUM

Cesena Fiera | 10 novembre 2018

Centratura, essenzialità, bilanciamento.

Queste sono solo 3 delle sfumature essenziali che hanno guidato la scelta del tema su cui ci lasceremo coinvolgere dagli speaker di TEDxCesena2018.
Abbiamo scelto di visualizzare colui che dell’equilibrio naturale fa il suo tratto distintivo, il Colibrì, un concentrato di stabilità in pochi grammi, una forma perfetta di bilanciamento, la migliore immagine per le idee da cui ci lasceremo ispirare.
Equilibrium sarà la nostra fonte di ispirazione.

SPEAKER

David Bevilacqua

David Bevilacqua
Imprenditore

Imprenditore italiano, David Bevilacqua ha co-fondato nel 2016 Yoroi, azienda cesenate di Cyber-Security. Prima ha trascorso 20 anni in Cisco, dove ha ricoperto ruoli di crescente importanza e successo, da AD di Cisco Italia a Vice President Europe. Oggi è anche senior advisor di Seri Jakala e Engie Italia, Vice Presidente di Stenford Club Alumni Italia e membro del consiglio direttivo di ActionAid Italia. Nel Novembre 2011 ha ricevuto da Manager Italia il “Premio Eccellenza”; nel Febbraio 2015 NewsWeek ha inserito David tra I “Leaders of Italian Innovation Renaissance“.

Margherita Mazzera

Margherita Mazzera
Ricercatrice di fisica sperimentale

Interfaccia tra fisica dello stato solido, nano-fotonica, ottica quantistica e scienza dell’informazione quantistica: è questo il focus dell’attività di Margherita Mazzera, ricercatrice di fisica sperimentale. Durante la sua permanenza presso l’ICFO, l’Istituto di Scienze Fotoniche di Barcellona, ​​ha guidato un team  ha dimostrato esperimenti fondamentali nel campo della comunicazione quantistica, tra cui una piattaforma pionieristica per memorie quantistiche integrate in guide d’onda. Con i colleghi dell’ICFO ha partecipato al primo esperimento di fisica quantistica globale,”The BIG Bell Test”, che ha coinvolto altri 12 laboratori in tutto il mondo.

Giuseppe “Azel” Cuna

Giuseppe “Azel” Cuna
Human beatboxer

Ha 18 anni, viene da Cesena ed è campione nazionale 2017 di Human Beatbox: Giuseppe Cuna, in arte Azel, pratica questa affascinante arte vocale dall’età di 10 anni. Ha iniziaro grazie all’incontro, sui canali digitali con uno dei principali esponenti mondiali in questa disciplina e da allora crea i suoi sound originali, riproducendo suono dopo suono. Nel 2016 rilascia sul canale Swissbeatbox di YouTube il video “AZEL | LIQUID FLOW”, che oggi ha 200.000+ visualizzazioni. Ripubblicato da un utente anonimo come “Beatbox master”,conta oggi più di un milione di visualizzazioni.

Jennifer K. Hong
Human trafficking expert

Esperta americana di Human Traficking, Jennifer K. Hong si dedica da sempre alla salvaguardare dei diritti di ogni cittadino del globo e si impegna per combattere l’orribile pratica del traffico di esseri umani, studiando le condizioni e gli sforzi operati da governi, enti e imprese dei territori in cui si verifica e proponendo obiettivi e azioni concrete. Fa tutto questo sia da Washington D.C. sia viaggiando in molti angoli del mondo, per lavorare direttamente con le parti interessate. E’ anche la fondatrice di Clear Chain, un’organizzazione dedicata allo sradicamento del traffico di esseri umani.

Dino Amadori
Medico oncologo

Medico oncologo di fama nazionale, il professor Dino Amadori è fondatore e presidente dell’Istituto Oncologico della Romagna (IOR) e fondatore dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST-IRCCS) di Meldola, di cui è oggi Direttore Scientifico Emerito. E’ da sempre in prima linea nella lotta contro il cancro, spaziando dall’assistenza medica dei pazienti oncologici alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti più gravi. E’ stato anche presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica e del comitato etico dell’Istituto Superiore di Sanità, oltre che membro della Commissione Unica del Farmaco.

Peggy Weil

Peggy Weil
Artista

Poliedrica artista americana, Peggy Weil spazia con il suo talento tra media digitali, realtà virtuale, giochi, stampe e video proiezioni, esplorando la nostra relazione con diversi generi di paesaggi, mutevoli e dinamici. Il cambiamento climatico, in particolare, è al centro della sua serie di “Underscapes and Owerscapes”. Il suo “3D Wallpaper” è oggi in mostra al Los Angeles County Museum of Art e le sue opere sono state protagoniste in esposizioni internazionali, tra cui  CURRENT: LA Water a Los Angeles, The Climate Museum a New York, MMOMA a Mosca, LABoral in Spagna.

Gianluca Caporaso

Gianluca Caporaso
Narratore

Una persona che prova ad accendere, intorno al fuoco della parola, ragioni per ritessere trame di comunità e stimolare il potenziale fantastico delle persone come chiave per armonizzare le relazioni. Così si autodefinisce Gianluca Caporaso, narratore e scrittore potentino che da sempre si occupa di solidarietà e progettazione culturale. E’ tra i fondatori del collettivo artistico “La luna al guinzaglio” ed è autore di quattro libri: “I Racconti di Punteville – Ovvero le mirabolanti cronache degli uomini che viaggiarono nelle città della punteggiatura”, “Appunti di Geofantastica”, “Il Catalogo Ragionato delle Patamacchine” e, infine, “Lettere all’Amata“.

Keltoum Kamal Idrissi
Imprenditrice inclusiva

Ventiquattro anni, diplomata in ragioneria, Keltoum Kamal Idrissi di origini marocchine e residente in Italia da quasi quindici anni, è responsabile della sezione cesenate dei Giovani Musulmani d’Italia. Da sempre attiva a livello sociale locale, 2018 ha aperto, insieme alla sua migliore amica, il primo negozio in Italia di abiti di donne musulmane, ” Hijab Paradise”, studiato con un design trasversale che valica i confini religiosi, per essere alla moda e “vestirsi di conoscenza”, sentendosi bene non solo con il proprio corpo, ma anche con la propria etica e visione del mondo.

Paola Porfiri
Team manager Ritmica Italiana

Team Manager della Ritmica Italiana nella Federazione Ginnastica d’Italia dal 2017, Paola Porfiri ha fondato nel 1989 la Società Ginnastica Aurora Fano, con cui ha organizzato numerose competizioni nazionali e internazionali dedicate a questa armonica disciplina sportiva. La sua Società ha anche collezionato dieci Scudetti nel massimo Campionato di serie A e innumerevoli partecipazioni a Campionati europei, mondiali e Olimpiadi. Dal 2009 è Presidente del Comitato che ha organizzato il primo Campionato del Mondo di ginnastica ritmica in Italia nel 2017 e ben dieci tappe di Coppa del Mondo.

TALK

TEDxCesena - iscriviti a YouTube