TEDxCesena - kilometro zero copertina
REGISTRATI PER PARTECIPARE!

KILOMETROZERO

12.12.2020

KILOMETROZERO è molto più di un titolo: è una filosofia di vita.

È la convinzione che le idee di valore possano nascere ovunque.
Non serve andare a cercarle chissà dove, abitano vicino a noi.

Da questa certezza nasce KILOMETROZERO, quarta edizione di TEDxCesena, l’evento organizzato da un team di volontari questa volta in versione “speciale” ON LINE, a causa della pandemia in corso.

Venite con noi alla scoperta della nostra città, dei tanti talenti che essa custodisce, della creatività che esplode, a volte sottovoce, dalla porta accanto.

I nostri sei speaker “a kilometro zero” sono pronti a raccontarsi. Mettetevi comodi e preparatevi ad ascoltare i vostri vicini di casa.

Siamo sicuri che vi sorprenderanno.

Seguici sui canali social o iscriviti alla newsletter per tutte le informazioni aggiornate su KILOMETRO ZERO.

PROGRAMMA

16.30 _ Benvenuti

16.40 _ I sei talk a KM 0

18.20 _ Saluti e arrivederci a TEDxCesena 2021

L’evento sarà visibile in streaming, a breve tutti i dettagli.

REGISTRATI PER PARTECIPARE!

SPEAKER

Nato a Cesena nel 1972, Stefano Maldini insegna Lettere al Liceo Classico Monti della sua città. 

Allievo di Ezio Raimondi, ha curato opere, organizzato eventi e coordinato progetti per diverse istituzioni, tra cui il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna, e ha pubblicato varie guide dedicate all’Italia, tra cui Provincia di Forlì Cesena (Touring Club, 2003) e Puglia (Mondadori, 2003).

In ambito letterario è autore delle raccolte poetiche Deserto bianco (2020), La festa di un giorno normale (2012) e Luce instancabile (2005), edite da Raffaelli; ha inoltre ideato insieme a Federico Marchese il progetto Padretempo e lo spettacolo Foglie di luce dal mare (da cui è tratto l’omonimo volume), nei quali vari linguaggi artistici dialogano tra loro. 

Bum, morto! (CartaCanta, 2014), il suo romanzo d’esordio, racconta la storia di un ragazzo disabile dal punto di vista del padre e del fratello che, dopo anni di lontananza, si riavvicina a casa.

Nato a Lecco nel 1974 e cesenate di adozione, Kristian Fabbri è architetto, consulente in materia di efficienza energetica, heritage buildings e comfort, per soggetti pubblici e privati. Svolge attività di ricerca ed è docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna – sede di Cesena, con all’attivo centinaia di pubblicazioni in riviste e congressi internazionali.

Di recente, ha condotto una ricerca sul microclima della Biblioteca Malatestiana di Cesena, scoprendo elementi interessanti sulla costruzione dell’edificio e sulle condizioni che garantiscono la perfetta conservazione dei manoscritti, dal ‘400 fino ai nostri giorni.

Inoltre, è drammaturgo, autore di drammi teatrali (Sadi Carnot, premio Fersen 2014; Speer. Architettura e|è potere, monologo teatrale, entrambi per Libra Editore), scrittore, poeta, autore di sillogi poetiche (Triceratopo, Sauromachia per Italic Pequod), e anche attore e improvvisatore teatrale.

“Insieme siamo marmo”: è questa l’iconica frase che Martina Fiuzzi e Brenda Casadei associano al loro concept MarbreBlond, per riassumere la profonda sinergia personale e professionale che si cela dietro il loro duo perfetto. Martina, classe 1995, laureata in Storia dell’Arte, e Brenda, classe 1993, laureata in Pedagogia, sono due ragazze di Cesena che hanno trovato nella fusione dei loro ambiti, l’Arte e la Didattica, la ricetta vincente per educare i più piccoli alla bellezza e stimolare la loro intelligenza emotiva. Creative ed eclettiche, si sono fatte notare nell’estate 2020 con l’avventura “L’albero degli stracci” nell’ambito del progetto comunale GreenCity. Oggi fanno parte del programma televisivo “La Banda dei Fuoriclasse” di Rai Gulp, dove presentano l’arte ai ragazzi dal loro MarbreMuseum. Neo-vincitrici del bando StartIdeaUp! lanciato da Casa Bufalini di Cesena, difendono il valore dell’“imparare divertendosi”, convinte della necessità di crescere con curiosità, attraverso una formazione a tutto tondo.

Classe 1973,  Massimiliano Petracci è professore ordinario dal 2018 presso la sede di Cesena del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna – Sede di Cesena, dove tiene corsi inerenti la produzione e la qualità degli alimenti di origine animale. Svolge le sue ricerche nel settore delle scienze animali, di cui è considerato uno dei maggiori esperti a livello mondiale. 

Autore di oltre 100 articoli pubblicati su riviste scientifiche, ha recentemente curato la prima edizione del libro “Poultry Quality Evaluation” pubblicato dalla casa editrice Elsevier. Dal 2013 è Associate Editor della rivista World Rabbit Science e dal 2014 coordina il Working Group 5 “Poultry Meat Quality” della Federazione Europea della World’s Poultry Science Association. Dal 2018 è Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari. Partecipa a diversi progetti di ricerca internazionali (FutureEUAqua, NextGenProteins) e nazionali (PRIN 2017).

 

In arrivo.

In arrivo.

REGISTRATI PER PARTECIPARE!